Gruppo Fratres - Misericordia di Agerola

Vai ai contenuti
Gruppo Fratres...

IL Gruppo Donatori di Sangue Fratres Agerola nasce nel 1991, la data di affiliazione alla Consociazione Nazionale Fratres è il 12 ottobre 1991. Il gruppo Fratres è un’associazione di volontariato che si occupa di diffondere il dono del sangue come gesto di solidarietà e generosità verso il prossimo che è nel bisogno. La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Possono diventare donatori di sangue tutte le persone in buona salute di età compresa tra i 18 e i 67 anni.
 
Il nostro gruppo ha circa 400 donatori attivi, cioè persone che donano almeno due volte l’anno il sangue,questo ci consente di essere il primo Gruppo in provincia di Napoli per il rapporto tra numero di abitanti e sacche donate.
 
Nei primi anni di vita del gruppo si donava con l’aiuto del centro trasfusionale dell’Ospedale Moscati di Avellino con un’autoemoteca che periodicamente veniva nelle nostre piazze e grazie all’instancabile aiuto dei volontari che da sempre si sono impegnati a reperire i donatori, ad organizzare la giornata di raccolta sangue e a consegnare i referti.
 
Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto sempre più aprendosi anche al prezioso aiuto dei giovani che man mano hanno affiancato gli adulti, dedicandosi con amore e dedizione allo sviluppo del gruppo.
 
Negli anni successivi il gruppo ha collaborato con il centro trasfusionale dell’Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia fino alla prima decade del 2000.
 
Dal 2017 ad oggi il Gruppo Fratres organizza le proprie raccolte sangue con l’ Azienda ospedaliera Ruggi D’Aragona di Salerno.
 
Da ventitré anni il Gruppo Fratres organizza il 6 gennaio di ogni anno “la befana Fratres”, un evento dedicato ai bambini ma volto anche a sensibilizzare gli adulti al dono. Manifestazione che è la continuazione della “Befana Azzurra” organizzata per anni dai compianti Nicola Acunto e Nando Naclerio che  collaborarono attivamente per le prime due edizioni, per poi lasciare definitivamente l’organizzazione alla Fratres.
 
Nel settembre del 2000 fu organizzata ad Agerola l’assemblea nazionale Fratres, in quell’occasione fu approvato lo Statuto nazionale in vigore fino all’adeguamento imposto dal Dlgs 117/2017.
 
Negli ultimi anni il Gruppo ha organizzato in collaborazione con il Policlinico Federico II di Napoli screening senologici con relativa mammografia e  visita oncologica esteso a tutta la popolazione agerolese.
Misericordia di Agerola Via A. Coppola
Torna ai contenuti